Hotel

A pochi metri dalla piazza di Montefalco, in uno storico palazzo lungo Corso Mameli, si trova l'Hotel Degli Affreschi.
Parte dell'edificio fu struttura della Chiesa S. Maria del Popolo, la più antica della città, e manoscritti storici testimoniano di come la costruzione della chiesa fosse addirittura antecedente a quella delle mura di cinta:

“...volsero gli abbitatori di Cor Curione prima di circondarlo di muri edificarle in esso una chiesa, come con ogni sollecitudine eseguirono vicino la porta più principale detta 'di sopra', in honore della gloriosa vergine con il titolo di S. Maria del Popolo...”

Nel 1268 venne però ceduta dal comune ai Frati agostiniani che volevano costituire in loco un loro insediamento, per cui la chiesa subì radicali modifiche nella sua originaria struttura per divenire convento.
Con la recente ristrutturazione, sono state scoperte e riportate alla luce alcune parti della chiesa rimaste inglobate per secoli nell'edificio. Il noma stesso dell'hotel deriva dal ritrovamento di sei grandi affreschi del pittore marchigiano Mariano Piervittori, rimasti per anni nascosti sotto uno spesso strato di intonaco. Il Piervittori eseguì questi dipinti nel periodo in cui viveva in Umbria, essendo impegnato ad affrescare la grande sala consiliare del Palazzo Comunale di Foligno, il soffitto dello storico Teatro Morlacchi di Perugia e la pala dell'altare maggiore della Chiesa della Fraternita di S. Giuseppe. Finalmente restaurati, gli affreschi impreziosiscono ora la reception e la sala lettura dell'hotel. Nella sala delle prime colazioni, invece, una parete in pietra del XII secolo ribadisce, con la presenza di due nicchie a volta, l'origine storica dell'edificio.

L'hotel ha una posizione veramente privilegiata che permette di raggiungere in pochi minuti tutti i luoghi di interesse storico ed artistico della città.

Le undici stanze, tutte con bagno, tv color, e telefono, offrono agli ospiti un panorama unico sulla Valle Umbra e sulle città di Assisi, Spello, Bevagna e Foligno.
L'Hotel Degli Affreschi si propone come luogo ideale per un soggiorno di quiete in un'atmosfera autenticamente medioevale e come base di partenza per interessanti itinerari turistici, culturali ed eno-gastronomici. Sarà nostro vero piacere poter fornire direttamente ulteriori dettagli e consigli per poter sfruttare nel migliore dei modi l'occasione di una visita nella nostra regione.